Canale Battaglia

You are here

Lo scavo del canale di Battaglia, iniziato nel 1189 e durato 12 anni, è il segno più vistoso sul territorio dell'espansione politica e commerciale di Padova verso l'Adige.  Il canale Battaglia consentiva a coloro che venivano da Padova di raggiungere Monselice ed Este e, attraverso il canale Biancolino, anche la laguna di Venezia. 

Lungo i corsi d'acqua si trasportavano a Padova e a Venezia i prodotti agricoli, in particolare cereali, la trachite dei Colli Euganei, che veniva caricata nel porto di Lispida, ai piedi del Colle Monticello e anche il legno dei boschi. Dalla laguna, invece, arrivava il sale, e da Venezia passeggeri e prodotti esotici e di lusso attraverso i burchielli.

Dal Bassanello il canale Battaglia s'incontra, nel comune di Albignasego Villa Mandriola. dove sorge Villa Molin (2).

Successivamente, giunge la località di Mezzavia (il cui nome deriva dal fatto che si trovasse a metà strada fra Roma e Vienna), dell'omonimo ponte che collega i comuni di Due Carrare a Montegrotto Terme in prossimità del quale è stato costruito un pontile d'imbarco.

Dopo circa 4 km si trova il castello del Catajo (3) e finalmente giunge il paese di Battaglia Terme (4) confluendo assieme al canale Bisato proveniente da sud nel canale Vigenzone, raggiunto attraverso una conca di navigazione.